News

Una nuova stagione è alle porte e come ogni anno c’è tanto fervore per gli inizi. Si ritorna dal mare dove si è giocato a beach volley e la voglia è ancora maggiore di riprendere gli allenamenti, rincontrare gli amici di squadra e incanalarsi in un’organizzazione della vita tale che gli allenamenti e le partite diventino pian piano quella sana routine di cui non puoi fare a meno.

Abbiamo assistito ad un start day che in totale onestà è andato oltre ogni più rosea aspettativa; pronti…via tutti i ragazzi di tutti i turni hanno ripreso le loro attività e abbiamo vissuto una bellissima giornata, piena di saluti, abbracci, racconti e tante schiacciate. Nella stessa giornata tanti nuovi bambini e ragazzi si sono affacciati per la prima volta al nostro sport…sperando di riuscire a rapire il loro cuore.

Il progetto sportivo di quest’anno è molto ambizioso.

SETTORE MASCHILE

SERIE D 

Disputeremo il campionato regionale di serie D maschile. Questa scelta maturata in estate (lunga, calda, bollente) ci ha portato a grandi riflessioni ma la società ha ritenuto che la stessa non rappresenti un salto nel vuoto, considerate le solide basi degli ultimi campionati di prima divisione e quindi di poter intraprendere questo percorso di crescita e sviluppo con l’obiettivo di creare anche al maschile quella filiera già strutturata nel settore femminile.

PRIMA DIVISIONE E SECONDA DIVISIONE

Abbiamo le idee molto chiare su queste categorie. Ci sono i numeri e i valori tecnici per affrontare due campionati di serie provinciali, cercando di dare il giusto peso agli atleti under 18 che potranno arricchire il loro bagaglio tecnico e di esperienza di gioco.

GIOVANILI

Partiamo dall’esperienza dell’ultima stagione nella quale abbiamo affrontato il campionato federale  UNDER 13 3×3 e da queste basi l’intenzione è di iscrivere ai campionati una UNDER 13 e una UNDER 15. Abbiamo bisogno di tanti maschietti pallavolisti!!!

SETTORE FEMMINILE

Lo scorso anno, il primo vero anno di attività post covid, è stato davvero impegnativo per la società e per le atlete tra allenamenti e le tantissime partite troppo ravvicinate nell’ultimo periodo della stagione.

Quest’anno le indizioni federali parlano chiaro: un ritorno alle attività quasi precovid, con date certe per inizio e fine  dei campionati che permetterà di programmare e pianificare il lavoro da svolgere in palestra. Sicura la partecipazione al campionato federale UNDER 14, come naturale evoluzione del progetto triennale delle nostre 2009 mentre per le ragazze che hanno affrontato l’ultimo campionato di terza divisione stiamo valutando il campionato da affrontare sia per livello tecnico sia per la non omogeneità dell’età del gruppo.

Parteciperemo, inoltre, al campionato UNDER 13 con il nuovo triennio di atlete nate negli anni 2010, 2011 e 2012 al fine di creare un nuovo ciclo.  Valuteremo, infine, anche la partecipazione ai campionati CSI u12 e u10, che hanno rappresentato nella scorsa stagione per moltissimi atleti  il loro battesimo alle gare.

STAFF TECNICO

Quest’anno lo staff tecnico si arricchisce di due istruttori federali di indubbio valore: Ferdinando Cerbone e Giuseppe Vitale. Il primo è stato per tantissimi anni allenatore e gestore della VB 78 Sant’Anna Afragola, società dall’esperienza di oltre 40 anni nel nostro territorio. Porterà alla nostra società la sua esperienza e la sua voglia di rimettersi in gioco e noi l’accogliamo a braccia aperte. Il secondo è un allenatore fresco di tesserino federale ma che ha ottenuto grandi successi nel campo giovanile sia a livello provinciale che regionale. Il loro apporto sarà fondamentale per lo sviluppo dell’intera programmazione annuale.

Il coach Domenico Orefice, per il terzo anno consecutivo nella nostra società, continua a lavorare alacremente per la crescita dell’intero movimento della Volley 4 All, quest’anno anche alla guida della serie D maschile.

Il coach Piedimonte onnipresentefarà la trottola come ogni anno dispensando sorrisi e “cape di chiacchiere”….sarà il riferimento per il Volley s3.

VOLLEY S3

I piccoli pallavolisti dai 5 ai 10 anni di età saranno, come sempre, il cuore delle nostre attività con delle proposte ludico-motorie adatte alla loro crescita psicofisico. Questo sarà anche l’anno del ripristino degli eventi all’aperto che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra programmazione! Spike it forever per dirla alla Lucky Lucchetta!

Vorrei chiudere con le parole di Giulia Momoli, ex pallavolista e beacher professionista ora mental coach, dedicate ai genitori degli atleti:

Cari genitori: siate umili.
Siate umili tra di voi, con gli amici, con i genitori degli amici dei vostri figli, con gli insegnanti, con gli allenatori – quando i vostri figli vi guardano e anche quando non vi guardano.
Siate umili con i vostri figli.
Siate umili con gli obiettivi e i traguardi dei vostri figli.
Perché?
Perché la strada è lunga.
La scalata sarà impervia.
Gli ostacoli che loro incontreranno saranno tanti, le variabili da affrontare anche.
Passate loro la stabilità, l’equilibrio.
Non l’eccesso.
Preparateli ad affrontare critiche, delusioni, insuccessi.
Anziché proteggerli da ogni genere di difficoltà, preparateli – con fiducia – per le situazioni difficili che dovranno fronteggiare da adulti.
Non date loro tutto, no.
Date loro di meno, date loro il giusto, affinché la fame dei loro desideri li spinga a guadagnare ogni singola conquista.
Di fronte alle prove della vita, della scuola e dello sport avranno bisogno di essere solidi.
Avranno bisogno di sapere che, qualunque risultato otterranno non vi avranno delusi e non avranno deluso le vostre aspettative.
Avranno bisogno di sapere che, qualunque risultato otterranno voi li amerete per quello che sono, non per quello che fanno o che hanno rappresentato.
Chiedetevi sempre: quello che faccio serve ad alimentare il mio ego oppure a rendere felice mio figlio?
Lo so caro genitore, è tosta.
Il limite tra fare il loro bene o commettere un errore in buona fede, è sottile.
Per questo voi, noi, dobbiamo continuare a lavorare su noi stessi per garantire ai nostri figli le migliori radici che possano avere in questa vita.

BUONA NUOVA STAGIONE A TUTTI!

Share

Leave a Reply